martedì 16 giugno 2015

Vivi e .....



vivi
Vivi e lascia vivere...... è una frase che ultimamente sento dire spesso. Ma il suo significato non mi è del tutto chiaro, secondo il mio parere questa frase ha più di una lettura.

Vivi e lascia vivere, se la usiamo per lasciare la libertà alle persone che vivono nel nostro mondo, rispettandole e non volendo cambiare ne le loro idee ne il loro modo di fare, o semplicemente come faccio io accettare qualsiasi tipo di persona indipendentemente dal colore della pelle, dal sesso, dalle idee politiche, religiose e sessuali.
Non è facile riuscirci ma sempre con un pochino di volontà e di apertura mentale ognuno di noi può scoprire se stesso nel vicino di casa o di lavoro ecc.....Questo è un tipo di spiegazione della frase sopra citata.
Si può leggere anche in modo diverso a seconda di quello che risuona dentro di noi. Ossia: vivi fatti gli affari tuoi e lascia che gli altri facciano lo stesso, sembra per alcuni tratti similare ma ...... potrebbe avere come chiave di lettura il concetto di fatti i fatti tuoi e non preoccuparti dei fatti degli altri.
In un mondo che va a rotoli, che se ne frega della vita umana, della natura, degli animali e di tutto quello che ci circonda che è vivo e pulsante come posso chiedere aiuto a queste persone e fare capire loro che questo pianeta non è solo mio ma anche loro e come tali ne devono avere la responsabilità. Non solo gli onori, ma anche gli oneri. Nessuno è egoista o menefreghista per natura lo si diventa forse vivendo in una società che non da importanza alla persona fisica ma solo a quanto possiede per essere spremuta il più a lungo possibile.
A volte mi prende un pochino lo sconforto, ma la colpa è solo mia, chiedo troppo per la società che ci circonda? chiedo troppo quando voglio salvare il salvabile? si forse chiedo troppo!troppo_logo
Grazie Annalisa

1 commento:

  1. Annalisa, intanto grazie dell'amicizia su facebook.
    Parole sagge, a cui ahimè devo aggiungere che, per la mia esperienza personale, constato che la mente umana ha necessariamente bisogno di interagire, nel bene e/o nel male (?!)
    Spesso mi sono sentito dire "non rompo le scatole a nessuno (almeno cosí ci si percepisce,ndr) eppure c'è sempre qualche rompiballe", oppure addirittura "capitano tutti a me!" (mi é successo spesso anche a me ;)

    RispondiElimina