Buon giorno a tutti cari amici
Nel post precedente "Lo sapevete che" ho trattato il problema dell'inquinamento all'interno delle nostre case, e purtroppo del fatto che siamo noi a farlo entrare felici di detergere, pulire, disinfettare per avere una casa "sana" per noi e per la nostra famiglia. A volte le beffe del destino mi fanno sorridere, pensando a tutte quelle mamme che nascondono i prodotti nocivi ai loro bambini per evitare l'ingestione di questi ultimi, e sono proprio loro senza saperlo a rendere l'ambiente per i loro figli pericoloso. L'aria che si respira in casa è carica di ogni qualsivoglia sostanza chimica pericolosa non mi stancherò mai di dirlo, allontaniamo questi pericoli dalla nostra vita cambiando le nostre abitudini ora che ne siamo venuti a conoscenza.
Be allora che fare? non possiamo mica tornare indietro nel tempo! Una volta mi racconta mia madre lei e la mia nonna andavano a fare il bucato nel fiume vicino casa, sapone, olio di gomito, niente guanti di gomma, si insaponava su di un sasso e si immergevano i panni nel fime per il risciacquo, niente ammorbidente, niente centrifuga, ma mi racconta che i panni erano puliti e profumati. E per tutto il resto della casa? mi sono informata, lo stesso sapone da bucato veniva usato per lavare i piatti, non esisteva la lavastoviglie e nessun tipo di detergente che abbiamo la "fortuna" di avere oggi. Non c'erano pericoli legati all'ingestione da parte dei bambini di sostanze tossiche, la casa anche se povera nel dopoguerra e senza tutte le comodità di oggi era sana. Si allora si poteva dire così senza paura.
L'idea di vivere senza i confort di oggi mi inquieta, non ci sono abituata e non credo che mi ci troverei bene, ma senza inquinamento quello si, sinceramente invidio la generazione di mia madre che è cresciuta in un mondo si povero ma pulito dove l'aria era ancora limpida e l'acqua che si attingeva dal pozzo non conteneva cloro, magari come dice lei "qualche foglia galleggiava" ma non si aveva paura di berla e a nessuno era ancora venuto in mente di metterla in bottiglia.
Oggi viviamo nella follia più completa e non abbiamo nemmeno il tempo per fermarci e accorgercene, tutto di fretta un modo frenetico di vivere e di consumare, di fare tutto velocemente perchè il tempo è denaro, compreso prendersi cura di noi e della nostra famiglia anche con pochi gesti ma quelli giusti, evitare il più possibile l'utilizzo di prodotti chimici per la detersione della casa e di tutto ciò che viene a contatto con noi sarebbe già molto, avendo anche un occhio di riguardo al pianeta che ci ospita. Pensate se tutti smettessimo di ingrassare le ditte che producono detergenti tossici? Sapete cosa succederebbe? Forse smetterebbero di produrli e cambierebbero rotta, sostituendoli con quello che vuole il mercato ossia NOI, siamo noi che dettiamo le leggi di mercato quando facciamo la spesa, obblighiamoli a cambiare e a pensare a un futuro più sostenibile per tutti.
La soluzione c'è! Detergenti a base di Microrganismi effettivi. Atossici, Privi di Tensioattivi, Economici. Non solo puliscono ma sanificano la casa, Ecosostenibili perchè rispettano l'ambiente. Ora lo sapete! O cambiate, o siete complici!
Sono a vostra disposizione se volete approffondire l'argomento. Un caro saluto Annalisa
e.mail lisa67.vasto@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento