Questo articolo è improntato sulle informazioni che ho acquisito in questi anni e che vorrei condividere con voi che leggete. L'argomento è sempre improntato sulla nostra salute e su quella del nostro pianeta, anche perchè tutti sappiamo sono strettamente correlate.
Per anni, come può essere successo anche a voi ho utilizzato costantemente prodotti di largo consumo per la detersione e la pulizia di tutta la casa, compreso il bucato e le stoviglie. Ad un certo punto della mia vita mi sono imbattuta in problematiche legate all'ambiente e all'inquinamento, di cui noi esseri umani siamo purtroppo la causa. Ho detto STOP! basta adesso cambio rotta, anche se da sola non posso cambiare il mondo non sarò più responsabile nell'affossarlo!
Ecco che le informazioni che ho appreso vorrei condividerle oggi con voi, poi ognuno è libero in cuor suo di crederci, di non prenderle per valide o semplicemente di accantonarle e di non pensarci più. Cominciamo dai prodotti per la detersione delle stoviglie, dovrebbero essere biodegradabili, così però non sono e oltre ad inquinare perchè carichi di tensioattivi che finiscono nei nostri fiumi, restano attaccati ai nostri piatti, pentole, bicchieri, etc...ritornando nel nostro corpo ogni volta che riutilizziamo ciò che abbiamo lavato, insomma ingeriamo ogni giorno piccole quantità di sostanze tossiche mentre mangiamo.
Non so voi, ma personalmente sono piuttosto preoccupata, è come se ogni giorno prendessi piccole dosi di cianuro, e altrettanto facessi ingerire a tutta la mia famiglia, compresi i bambini. Perchè nessuno me lo ha mai detto? Forse è anche colpa mia, non mi ero mai chiesta prima cosa usassero per farlo, adesso che ne sono conoscente non voglio più essere complice.
Ma questo è solo la punta dell'iceberg, quanti prodotti usiamo in casa? Tantissimi! ed ognuno di essi in piccole dosi ci avvelena ogni giorno. Bello il bucato morbido e profumato appena lavato.... che sensazione di pulito e freschezza .... Magari!, i detersivi per la lavatrice sono terribili, contengono zeolite, ossia polvere di marmo, riflettenti ottici, prodotti chimici, tensioattivi etc..... Non lavano proprio nulla, coprono solo le macchie e restano attaccati ai tessuti, questi vengono assorbiti dalla nostra pelle, che essendo un organo emuntore respira e assorbe questi veleni. Peggio ancora se si usa l'ammorbidente che non subisce nemmeno la fase di risciacquo, vi potete immaginare cosa viene a contatto della nostra pelle? e di conseguenza anch'esso assorbito dal nostro corpo.
Allergie, malattie della pelle, intolleranze, nel nostro corpo c'è un miscuglio di tossine che giorno dopo giorno ci avvelenano. E nessuno dice nulla, detergenti per vetri, cosa respiriamo usandoli? spray per la polvere, cere e detergenti per i pavimenti. La casa in cui viviamo è un campo minato, una discarica di scorie tossiche e noi ogni giono venendone a contatto le assorbiamo e respiriamo.
Pensate a cosa finisce nell'acqua dei fiumi e dei mari, i pesci che mangiamo sono avvelenati dai nostri detersivi, tutto ciò che buttiamo nell'acqua e nell'aria torna nel nostro piatto, lo sapevate?
Siamo solo noi, singoli individui che possono cambiare le cose, certo presi uno per uno non siamo "pericolosi", ma siamo milioni, come il mare fatto di tante gocce può travolgere e cambiare il paesaggio, noi insieme come un'onda possiamo spazzarli via e dare un futuro sereno e sicuro a chi verrà dopo di noi.
Ora la soluzione c'è, si chiama Ecopassaparola, con i suoi prodotti innovativi a base di microrganismi, oltre a pulire sanificano l'ambiente, e ci fanno risparmiare perchè costano pochissimo. Possiamo diventare promotori di questi prodotti e crearci un entrata supplementare di denaro condividendoli con i nostri amici e conoscenti. Vengono usati in diversi settori, come potete vedere in questi allegati.
Per ulteriori informazioni
E.mail lisa67.vasto@gmail.com
Grazie Annalisa
Aggiungo, all'interessante articolo, che basterebbero bicarbonato di sodio e soda Solvay, un pó di aceto di vino e mele, e un pó di altri prodotti semplici e biologici, insieme a un pó di conoscenza sui 'rimedi fatti in casa', per sostituire completamente i prodotti dell'industria dei detergenti (vallo a dire alle industrie del settore...)
RispondiEliminaP.S. qualche anno fa lessi un articolo in cui si informava che un gruppo di ricercatori di un università tipo svedese, aveva prodotto un'acqua perfettamente detergente,senza alcun bisogno di utilizzo di tensio-attivi chimici (che servono, appunto, ad abbassare la tensione superficiale del fluido acqua).
Hai ragione, ma vuoi mettere? nebulizzare il prodotto e passare il panno in microfibra e in un attimo tutto splende come d'incanto.
RispondiEliminaE in più sanifichi l'ambiente dove vivi|
Elimina