martedì 16 giugno 2015

Trasformiamo gli scarti di cucina in una risorsa vitale



Stanno arrivando i primi caldi e anche i primi problemi per chi fa la raccolta differenziata; sto parlando dell'umido o scarti di cucina che provocano inquinamento, odori nauseabondi, nelle nostre cucine o sui nostri balconi per via della fermentazione dei rifiuti.compostiere
Mosche ed eventualmente formiche che si divertono a farci impazzire con il loro ronzare e con le loro interminabili file imperterrite che faster-disinfestazione-mosche-cibo-1920x768arrivano ovunque, non è un bello spettacolo e non è certamente igienico, ma come possiamo fare? Le soluzioni non sono molte, o facciamo un sacchettino per ogni scarto che buttiamo e lo chiudiamo portandolo nel bidone, ossia un continuo via vai per tutta la giornata, oppure non mangiamo più nulla di commestibile se non scatolette e cibi già pronti per evitare gli scarti.
Credo che il danno sia più del guadagno, almeno per la nostra salute. fatelo per un mese e vedrete i risultati sulla vostra pelle! Allora che facciamo?  Nella mia201207211815270 famiglia siamo consumatori accaniti di verdura fresca e di frutta, niente buste già confezionate, e produciamo moltissimo scarto di umido, se non avessi preso dei provvedimenti avrei dovuto dividere la casa con degli inquilini sgraditi ossia gli insetti.
Il  non plus ultra è la Compostiera, nella quale vengono stoccati tutti i rifiuti organici del cibo che ogni giorno produciamo, cosparsi di Microorganismi EM  ecompostiera chiudendo il coperchio lasciando che questi microrganismi trasformino gli scarti in un ottimo fertilizzante per le piante da giardino e per l'orto, ciò che resta nella compostiera diventa compost. Il liquido che facciamo uscire ogni settimana dalla compostiera anareobica possiamo utilizzarlo puro per tenere puliti i nostri scarichi: lavello, bagno, ecc. Invece diluito con molta acqua diventa un ottimo fertilizzante per i gerani, piante di casa ecc.
Chi non avesse la fortuna di poter coltivare e far crescere le proprie verdure può scambiarlo con prodotti della terra con chi ha un orto, i risultati sono favolosi, crescite quasi miracolose ma soprattutto sane e senza nessun additivo chimico.
super food
In alcuni comuni chi ha la Compostiera può richiedere uno sconto sulle spese della spazzatura non andando a caricare lo smaltimento dello stesso, la percentuale varia dalla discrezione del sindaco, ma esiste una legge che permette di usufruire di questo sconto. Quindi i benefici sono notevoli, niente insetti in casa, niente sacchettini da gettare quotidianamente, il prodotto ottenuto è un ottimo fertilizzante.
Questo credo che sia il modo migliore per non inquinare e al contempo stesso per avere dei benfici personali da quello che gettiamo ogni giorno.tentazione_green1
Grazie Annalisa

Nessun commento:

Posta un commento