venerdì 31 luglio 2015

E d'inverno?

Molte persone spesso mi chiedono: "ok Annalisa, non acquisto più
frutta e verdura nei negozi o nei supermercati, ma da Novembre ad Aprile che faccio?"



Allora, rispondiamo con ordine: per quanto riguarda la frutta, a
parte Kiwi, Arance, Cachi, e Mele, queste ultime se ben conservate in un luogo fresco ed asciutto, durano fino a primavera inoltrata. Ma non dimentichiamoci la frutta secca, Noci, Nocciole, Castagne che con la farina di queste ultime possiamo preparare gustose e nutrienti ricette
Possiamo anche integrare delle ottime confetture fatte da noi, non saranno come il fresco ma sono comunque nutrienti. 

Alcune confetture che potete farvi per l'inverno: Confetture di pomodori verdi (quelli di ottobre che non maturano più), quelle di
zucchine, che son diventate grosse, prendete le sementi e con il resto potete fare un ottima e gustosa confettura, quelle di zucca, visto che quelle coltivate con l'ausilio dei microrganismi sono gigantesche non riusciremmo a mangiarle tutte, e poi le classiche di frutta, prugne, albicocche, mirtilli, ribes, more, amarene, ecc.

Per quanto riguarda invece per la verdura abbiamo i cavoli, che
resistono al gelo, anzi diventano buonissimi sotto la neve, possiamo benissimo cavarcela con insalate a base di germogli, che sono un supercibo per il nostro organismo e a fine Febbraio, inizio Marzo, possiamo cominciare a raccogliere il Tarassaco e altre erbe spontanee nei prati.



Tarassaco o Dente di Leone sopra Cardo Selvatico






Per quanto riguarda i germogli, non serve avere particolari attrezzature, ma lascio la parola a questo video di Simona Vignali che è molto illuminante.



Comunque, tranquilli non si muore di fame in Inverno, se avete domande sono a vostra disposizione, insieme a mio marito che è Vegano crudista, ma le sue ricette di insalate con germogli vanno bene anche agli onnivori.

Alla prossima 
Annalisa Vasto

Nessun commento:

Posta un commento