mercoledì 2 settembre 2015

Vacanze finite si ritorna più motivati che mai


Come recita la canzone, le vacanze sono finite si rientra, si ritrovano gli stessi problemi, qualcuno aggravato come quello dell'inquinamento dell'ambiente e delle relative conseguenze. 

Eppure la soluzione è a portata di mano, il problema viene oscurato dalla disinformazione del sistema. Abbiamo sempre più bisogno di persone di buona volontà che la diffondano, oltretutto possono crearsi un entrata supplementare che di questi tempi può far comodo a molti.

Ma volevo portarvi a conoscenza di due episodi che sono avvenuti durante le vacanze e che testimoniano l'aggravarsi del problema dell'inquinamento  e della disinformazione con cui è stata data la notizia eccole:




Allora, per quanto riguarda Sorrento, l'articolo del giornale, e il commento del Sindaco lo lascio al vostro giudizio. Quello che mi preme è sottolineare che nessuno parla del vero motivo per cui succedono queste cose, vediamole assieme.
  1. Il mare si sporca da solo? No! sono gli scarichi fognari e da dove provengono gli scarichi fognari? Ma dalla costa, o no?
  2. Si ma i depuratori non funzionano, vero! Però, e qui ho chiesto aiuto a mio marito, tecnico del trattamento delle acque, il quale mi ha detto: se in una casa io installo una biologica per 4/6 persone e poi per due mesi d'estate vengono ospiti e siamo in 10 la biologica non è più in grado di espletare l'uso per cui è stata installata e devo chiamare l'autospurgo.
  3. Se invece sono collegato direttamente alla rete fognaria che va al depuratore generale in caso di aumento degli utenti dovuto al flusso turistico, il risultato è quello che i fatti di cronaca registrano

Ma nessuno denuncia il vero motivo, cioè l'uso ormai indiscriminato dei prodotti chimici per la pulizia, detersivi per lavatrici e lavastoviglie, vere e proprie manie di disinfettare innestate da assurde campagne terrorizzanti per vendere prodotti chimici. Tutto ciò ha portato oltre a questi problemi ad altri ancora più gravi che pochi sanno, quali:

  1. L'aria di casa è cinque volte più inquinata di quella esterna, chi lo dice? L'Istituto Superiore di Sanità
  2. Non si riesce più a sterilizzare nelle sale operatorie, i casi di setticemia post operatori sono in aumento



Se tutti usassimo i microrganismi per pulire casa, per lavare le stoviglie, i panni, e la smettessimo di disinfettare con prodotti tossici wc, bidet, ecc. Questi problemi non ci sarebbero più e si farebbe un gran passo avanti nel campo del recupero ambientale. Morale della favola, la colpa non è dei sindaci, ma di chi non vuole cambiare abitudini. Chiudo con un detto che mio marito ripeteva spesso quando lavorava come Tecnico del trattamento delle acque: "Ricordatevi che l'acqua dello sciacquone del WC torna nel piatto della minestra" Cioè, tutto ci ritorna indietro!

Alla prossima 
Annalisa Vasto


Nessun commento:

Posta un commento