mercoledì 8 luglio 2015

Aneddoto.


Voglio raccontarvi 2 aneddoti simpatici ma che fanno pensare che mi sono capitati anni fa quando ancora lavoraro in un supermercato come cassiera. Sicuramente quasi tutti voi ricorderete Renzo Arbore quando dalle reti rai trasmetteva il suo programma "Indietro Tutta", pubblicizzava un tipo di cacao, per l'esattezza Cacao Meravigliao, non era certamente un prodotto reale ma solo un motivo simpatico e orecchiabile. 




Forse non ci crederete ma molti clienti abituali sono venuti a cercare il prodotto in questione dicendo che lo avevano visto pubblicizzato in tv, ovviamente il cacao suddetto non esisteva se non nelle loro credenze, solo per il fatto che lo  avessero detto alla televisione doveva sicuramente essere vero. E' stata dura fare capire che non era che una canzoncina orecchiabile e da nessuna parte si poteva trovare quel prodotto, credo che alla fine più demoralizzati che arrabbiati hanno optato per un altro cacao che  sicuramente per loro sarà stato di qualità inferiore.

Lo stesso discorso valeva per il sig. Mike Bongiorno, ogni volta
che nei suoi programmi sponsorizzava un nuovo prodotto che fosse alimentare o altro, ecco i soliti clienti cercarlo senza sapere nemmeno il nome ma come riferimento mi dicevano " quello che vende Mike Bongiorno" lo abbiamo visto in televisione. Questi 2 aneddoti apparentemente innocui nascondono una grande se pur triste verità quale??? Siamo condizionati dalla scatola magica che parla! Tutti indistintamente nessuno escluso resta insensibile alla pubbicità, a seconda dei tasti che tocca dentro di noi.



Per alcuni può essere il nuovo modello di auto, per altri il facile dimagrimento, la crema che ti fa tornare bimba dopo poche applicazioni, etc.....
Siamo tutti influenzati costantemente nelle nostre scelte credendo poi di essere noi a farle, una mera illusione, ricordate una grande bugia ripetuta all'infinito diventa una grande verità, e così ci fanno comprare cose che non ci servono e che non fanno ciò che dicono!
Attenzione quindi a cosa guardate a cosa leggete, ragionare e scegliere di propria volontà è diventato ormai difficile la pubblicità è psicologia pura e noi ignari ne siamo le cavie.



Grazie Annalisa.

Nessun commento:

Posta un commento