venerdì 5 febbraio 2016

Orologio....

Buongiorno a tutti rieccomi a voi con tanta voglia di scivere e di condividere.
Ogni tanto come vi ho già forse detto ho delle illuminazioni sulla via di Damasco, nulla di eccezzionale per carità, ma mi fanno pensare e allora li condivido con chi li vuole leggere.
Purtoppo ho avuto la notizia che ad una mia conoscente è stata diagnosticata la sclerosi multipla da poco tempo, non ha nemmeno 40 anni, e la cosa mi ha scioccato e rattristato.



Ecco da dove è venuta la mia illuminazione, mi sono resa conto di essere "fragile" ebbene si lo siamo tutti, portiamo a spasso una macchina meravigliosa che è il nostro corpo, perfetta efficiente ma delicata, permettetemi di  fare un paragone con un bellissimo orologio con tanti piccoli ingranaggi che lo fanno funzionare al meglio solo se tutti insieme lavorano in sincrono, ma se una molla si inceppa cosa succede? 



bisogna portarlo ad aggiustare viene smontato e riparato tornerà mai più quello di prima? invecchiando logicamente l'usura farà si che dovremo magari riportarlo più volte a riparare fino a che decideremo di sostituirlo con uno nuovo giusto? peccato che la nostra macchina biologica non si possa sostituire ma solo rottamare quando cesserà di funzionare, ma da oggi fino a quel momento, che spero sia il più lontano possible, devo cercare di trattarla bene non permettere che nulla di pericoloso per la sua incolumità vi entri dentro e lo "guasti" dall'interno.


Ma lo facciamo veramente o a volte lo trattiamo male ingerendo alimenti e bevande non proprio salutari? 



Purtoppo per quanto riguarda l'aria che respiriamo per le strade non possiamo fare nulla, e nemmeno per le scie chimiche che ci passano sulla testa scaricando non so quali veleni nell'atmosfera, e la nostra casa il nostro coccon idem, pare che l'aria che si respira entro le mura domestiche sia 5 volte più inquinata di quella esterna, la colpa? detergenti chimici che ogni giorno usiamo per "pulire". 



Qui  possiamo fare e anche molto sostituendo la chimica con la natura per le pulizie la detersione e tutto quello che riguarda la pulizia della persona e domestica compresi i nostri amici animali.



Un ambiente sano un passo importante per mantenere il nostro "orologio" in buona salute.






Grazie Annalisa 

Nessun commento:

Posta un commento